PELLE – CAPELLI – UNGHIE

La soluzione estetica per un livello di biotina sano ed equilibrato

Capelli folti e sani, unghie forti e curate, pelle bella e pulita!
Questo è il desiderio di ogni donna. La biotina svolge un ruolo importante nel metabolismo delle proteine e dei grassi e contribuisce alla salute di capelli, pelle e unghie stimolando la differenziazione delle cellule dell’epidermide. Inoltre, la biotina partecipa alla sintesi di glucosio e amminoacidi e, grazie a un enzima biotina-dipendente, favorisce la sintesi degli acidi grassi. La sua importanza per l’organismo è visibile anche nei sintomi che ne manifestano una scarsa assunzione, tra cui pelle secca e desquamata, perdita di capelli, unghia fragili, nausea, pallore e depressione.

Pelle

La biotina può essere assunta in caso di disfunzioni e disturbi specifici della pelle. La carenza di biotina può causare l’insorgere di malattie cutanee con desquamazione della pelle.
Su consulto del medico o del farmacista è possibile usare Biotina Merz® 5 mg anche per i neonati affetti da problemi cutanei di origine seborroica, una forma di eczema che si manifesta attraverso desquamazioni grasse e giallognole che possono formarsi anche sul cuoio capelluto. Sotto allo strato squamoso, la pelle è arrossata.

Capelli

In condizioni normali, i nostri capelli crescono circa 1 cm al mese. La lunghezza e lo spessore dei capelli dipendono dal nostro patrimonio genetico, su cui non possiamo influire neanche con l’assunzione di integratori alimentari né con l’utilizzo di determinati shampoo.
Ogni giorno perdiamo circa 80-100 capelli. Questo processo è assolutamente normale e parte del ciclo di ricrescita naturale dei capelli. Quando i capelli cadono in quantità superiori, si parla di alopecia.
Le cause e le forme di questo disturbo sono molteplici. Per il suo trattamento c’è sempre bisogno di un’analisi precisa delle cause scatenanti. Nelle donne, una delle forme più comuni è l’alopecia diffusa, mentre l’alopecia dovuta a carenza di biotina è abbastanza rara. Perciò gli esperti sconsigliano l’assunzione indiscriminata di biotina per il trattamento di tutte le forme di alopecia. Le persone che soffrono di alopecia dovrebbero chiedere un consulto al proprio farmacista. Studi scientifici hanno dimostrato la significativa efficacia del prodotto pantogar® per il trattamento dell’alopecia diffusa.
Se dagli esami del sangue risulta una carenza di biotina, si consiglia l’assunzione di Biotina Merz® 5 mg.

Unghie

Le nostre unghie crescono circa 1 cm al mese. La velocità di crescita varia in base all’età, all’origine etnica e allo stato nutrizionale.
Problemi di crescita o alterazioni delle unghie delle dita possono rivelare una carenza di biotina. Alterazioni alle unghie possono essere provocate anche da influssi esterni come il freddo, i raggi UV, le micosi delle unghie (funghi) e il contatto con i detersivi. Si consiglia di far analizzare il proprio tasso di biotina attraverso un esame del sangue. In caso di carenza di biotina, consigliamo l’assunzione di Biotina Merz® 5 mg.