Se l’organismo non ha a disposizione sufficienti quantità di biotina, si parla di carenza di biotina. Sono molte le funzioni dell‘organismo che dipendono da un adeguato apporto di biotina. Una carenza di biotina può quindi causare diversi problemi di salute.

Perché si può verificare una carenza di biotina?

La carenza di biotina può essere ricondotta ad un problema di assorbimento a livello di stomaco/tratto intestinale, come ad esempio a causa di un’alimentazione squilibrata, oppure di altro genere.

Prevenzione

Grazie alla sua elevata biodisponibilità, utilità e sicurezza, la biotina è prontamente consigliata come misura preventiva e soprattutto in caso di carenza sintomatica.

Come per altre condizioni di carenza, l’assunzione di un’elevata dose di biotina, come ad esempio di 10 mg al giorno, può contrastare preventivamente la sua carenza.

A tal scopo basta assumere 1 compressa di Biotina Merz® da 10 mg 1 volta al giorno per prevenirne la carenza.

La biotina è una vitamina solubile in acqua: quella non assimilata dall’organismo viene eliminata con l’urina. Non è prevedibile un sovradosaggio se usato secondo il foglietto illustrativo (Biotina Merz® 10 mg, 1 volta al giorno).

L’assunzione di una dose più alta di biotina, come 10 mg al giorno, può prevenire questa carenza vitaminica.